La Calabria nei suoi borghi offre stralci di storia culturale e artistica tra i più originali. I borghi nella loro unicità rappresentano il vero volto della Regione, vanto ed orgoglio da preservare, custodire e rispettare.

          E’ con questo spirito di valorizzazione del territorio e di promozione delle sue bellezze, che il Comune di San Pietro Apostolo (CZ) ha dato vita ad una “Rassegna culturale” annuale dal titolo “Letture nel Borgo”. 

        Una rassegna che apre alla celebrazione della bellezza in ogni sua forma. La lettura a cui si vuole invitare è una lettura ad ampio raggio: quella cartacea, quella delle pagine scritte, dei libri, affiancata al saper leggere nelle pagine della tradizione, leggere le viuzze del borgo come museo aperto di rara bellezza, coglierne i profumi, gli odori, i suoni, le voci.

          L'obiettivo di questa Rassegna è ambizioso: valorizzare la cultura del borgo ma anche promuovere la cultura nel borgo, facendovi confluire  autori, scrittori, editori, artisti. Fiore all'occhiello della rassegna è il “Premio Letterario Kerasion”   bassorilievo aureo, creazione del Maestro orafo Francesco Gallo, in cui è scolpito il paesaggio di San Pietro Apostolo solcato da un grappolo di ciliegie, frutto rinomato nel paese, da cui prende il nome il premio letterario.

1/4

Benvenuto. Saremo felici di averti con noi all'evento che stiamo organizzando ormai da mesi. Su questo sito trovi tutti i dettagli necessari. Contattaci per ulteriori informazioni.

Enti patrocinanti:

Provincia

di Catanzaro

Comune di
San Pietro Apostolo

Regione Calabria

©2021 di Premio Letterario Kerasion. 

  • Facebook
  • Instagram